L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

05/11/2001

PROBLEMI PSICOSOMATICI?

Mi chiamo Rosanna ho 24 anni e sono di Porto San Giorgio (AP). Sono diversi anni, circa sei, che soffro di un disturbo molto particolare di cui nessuno ha saputo mai trovare le cause nonostante i numerosi esami cui sono stata sottoposta (anche RMN). Questo mio disturbo interessa l'olfatto. Mi capita quasi ogni giorno di avvertire una distorsione degli odori, odori che un minuto prima risultavano a me gradevoli si trasformano, diventando sgradevoli o addirittura insopportabili. Questo mi comporta nausea, perdita di appetito, nervosismo, Depressione e alcune più rare volte mi causa conati di vomito. Qualche anno fa mi era stato detto di rassegnarmi a tutti i miei disturbi e di sperare che con il tempo questi potessero scomparire. Di pazienza ne ho avuta tanta, di rilevanti miglioramenti nessuno. Ho pensato che potesse dipendere dall' Ansia o comunque da problemi psicosomatici ma non ne ho avuto mai conferma. Ultimamente non mi sono sottoposta ad altri controlli né a terapie. Vorrei avere da voi qualche consiglio, o magari mettermi in contatto con qualcuno che abbia i miei stessi problemi.
Resto in attesa di una vostra e-mail per me importantissima.
Cordialmente
P.S. Credo sia corretto informarla che ho inoltrato la domanda anche all'esperto in Otorinolaringoiatria.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/11/2001

Mi sembra, da quanto scritto, che questo antipatico disturbo sia estremamente "circoscritto", nel senso che non risulta collegato a particolari situazioni o luoghi o momenti della vita, n‚ tantomeno a situazioni di stress. Ritengo che, ove non si identifichi una precisa causa "organica", possa trovare un notevole giovamento rivolgendosi ad uno psicoterapeuta esperto di tecniche EMDR e comportamentali. L' EMDR è una recente tecnica di rielaborazione psicologica di origine statunitense con vari specialisti italiani già abilitati al suo uso.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra