L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

27/03/2006 20:29:18

Progesterone

Gentilissimi dottori, vorrei sapere per mia ignoranza cosa comporta avere il progesterone basso

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/03/2006

Il progesterone si trova in circolo solo nella seconda fase del ciclo mestruale perchè è prodotto dal corpo luteo che si forma dopo l'ovulazione.
Agisce sulla mucosa uterina, già preparata dagli estrogeni, rendendola ipertrofica e capace di accogliere l'uovo fecondato; favorisce l'irrorazione dell'endometrio, provoca modificazioni dell'epitelio vaginale e interviene nello sviluppo delle ghiandole mammarie durante la gravidanza. Una sua carenza può determinare un'alterazione dell'endometrio sino a renderlo inadatto all'impianto di un ovocita fecondato. Per fare una diagnosi di "insufficienza luteinica" , cioè di carenza di progesterone, non è sufficiente un solo prelievo. La diagnosi corretta si fa con più prelievi per il dosaggio del progesterone nella seconda fase del ciclo, associati ad una biopsia dell'endometrio.


Dott.ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra