L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

16/03/2008 19:44:19

Prolasso all'ano

Mia mamma 92 ha un prolasso rettale ,ultimamente e' peggiorata in quanto la membrana e' uscita completamente , e' gia ' stata visitata, ma dato l'eta' sembra che non si possa intervenire chirurgicamente. A riposo piu' della meta' rientra nel colon,ma a ogni minimo movimento fuoriesce. Anche esteticamente e' difficile da gestire,.Solitamente la seguo io per evitare che si formino tagli abrasioni ecc. La mia domanda è? Esiste qualche supporto sanitario (mutande elast.busti ecc)che possano alleviare questo incovenniente.RINGRAZIO SENTITAMENTE COLORO CHE MI POSSANO AIUTARE. MARIAIDA

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/03/2008

L' eta' e le condizioni generali sicuramente possono controindicare alcune tecniche chirurgiche, anche se, in casi selezionati, utilizzando tecniche perineali, cioe' senza incidere l' addome e con anestesie locoregionali, e' possibile trattre con successo questi casi anche in perzone anziane. In caso contrario, non esistono ' dispositivi' non chirurgici adatti a risolvere il problema. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra