L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

02/02/2007 17:58:37

Prolasso e magnesio

Buongiorno, ho letto su internet che una dieta con un eccesso di magnesio è pericoloso per chi ha un prolasso della mitrale.. una dieta ricca di magnesio e calcio può aggravare un lieve prolasso mitralico condizionante un minimo rigurgito (di cui sono affetto)?
Grazie della preziosa risposta.
Nicola.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/02/2007

Porsi il problema in questi termini potrebbe essere già di per sè fuorviante. Gli eccessi dietetici (come anche i difetti, comunque) sono sempre deleteri e il magnesio sta assumendo negli ultimi tempi sempre più i caratteri di una sorta di "panacea", mentre, come vede, il suo eccesso può (come del resto anche quello di altri oligoelementi) causare problemi anche seri non solo a chi, come Lei, sia affetto da un lieve prolasso mitralico. Si affidi al Suo medico, dunque, per limitarsi a seguire una dieta equilibrata e si ricordi che il magnesio può essere anche dosato con un semplice esame di laboratorio che se risulterà normale ci tranqillizzerà definitivamente riguardo la non necessità di assumerne supplementi con la dieta o farmacologici. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra