L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

23/06/2006 19:07:30

Prostata

Da oltre 10 anni ho una IPB con pochi fastidi, in inverno un pò di più fastidio con più frequenti stimoli urinari, il PSA è sempre sotto controllo attualmente 1,1/25%,prendo da tanti anni la solita pastiglia da 10mg, mi consiglia di Operarmi con il nuovo metodo PVP. ho 66 anni,una buona forma fisica.
Grazie molte g.f.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/06/2006

Caro lettore ,
la PVP (photoselective vaporizazion of the prostate) o vaporizzazione fotoselettiva della prostata è una delle tecniche chirurgiche recentemente messa a punto dal professor Reza S. Malek della Mayo Clinic di Rochester nel Minnesota ,e sfrutta l’azione di un potente laser in grado di vaporizzare strati di tessuto prostatico di un millimetro di spessore.
La fibra laser, introdotta dal pene nell’uretra attraverso un sottile cistoscopio, vaporizza appunto, millimetro per millimetro con estrema precisione l’area prostatica ipertrofizzata .
Detto questo mi sembra però che ,da quello che ci scrive , vista la scarsa sintomatologia e i modesti disturbi da lei lamentati , non siamo ancora arrivati nel suo caso ad una sicura indicazione chirurgica. Comunque questo può essere verificato solo da una valutazione clinica diretta .
Un cordiale saluto.



Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra