L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

12/06/2007 23:57:08

Prostatectomia

Ho una disgnosi di adenocarcinoma della prostata di grado combinato 6 sec. Gleason localizzato nella zona periferica laterale sx in foma di focolaio del diametro di 2mm, con focolai di neoplasia intraepiteliale di alto grado in entrambi i lobi. Mi è stato consigliato una prostatectomia. Le mie domande sono: Con che percentuale non vengono risparmiati i nervi? che percentuale ho di riprendere una vita sessuale appagante?In ogni caso perdo la possibilità di avere dei figli? Grazie per l'attenzione e spero di avere presto un Vostro consulto.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/06/2007

Caro lettore ,
in un intervento per eliminare un' adenocarcinoma prostatico sempre , quando è possibile dall'estensione della patologia , vengono risparmiati "i nervi" che presiedono alla normale risposta sessuale. Purtroppo questo non sempre è possibile! In linea molto generale possiamo dire che i disturbi nella risposta sessuale , soprattutto l'erezione, sono evitati nel 40-50% dei casi. Comunque la ripresa post-chirurgica deve sempre essere supportata da un esperto andrologo. Purtroppo però l'eiaculazione scompare e quindi anche la possibilità di avere figli . Se è interessato a questo aspetto si può programmare un eventuale crioconservazione del liquido seminale prima della totale rimozione della prostata.
Ancora un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra