L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

31/07/2006 17:12:37

Prostatite

Gentile Dottore, Le scrivo perchè circa 6 mesi fa mi è stata diagnosticata una prostatite. Da allora prendo una compressa al giorno di Xatral. Tuttavia, nonostante i sintoi iniziali siano passati (pesantezza nella zona tra ano e scroto), restano dei sintomi secondari quali ad esempio un fastidio all'inguine. Premetto che la prostatite mi è stata diagnosticata a seguito di esplorazione rettale e di una uroflussometria che ha dato valori alterati, ripetuta dopo 3 mesi di cura con risultati migliori, ma non ancora perfetti. Il mio medico esclude che si tratti di un rpoblema batterico, ma non capisco come faccia a dirlo senza aver effettuato uno spermiogramma. Ritiene sa utile effettuarlo? La cura che sto seguendo è adatta? Se si, possibile che dopo 6 mesi ancora non sono guarito? cominci ad essere un pò scoraggiato.
La ringrazio per la cortesia,
cordiali salti,

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/08/2006

Caro lettore ,
in presenza di una infiammazione della prostata e delle vie seminali la sintomatologia generalmente tende a risolversi molto lentamente e spesso si hanno delle recidie. comunque nel suo caso potrebbe essere utile un esame del liquido seminale comprese le indagini colturali ed eventuale un antibiogramma . Questo esame deve essere completato da una ecografia delle vie uro-seminali. Con queste indagini eventualmente consulti un esperto andrologo od un urologo.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra