L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

09/03/2005 11:54:55

Protesi di ginocchio e fibromialgia

Egregio Dottore,
per un problema di artrosi di ginocchia con lateralizzazione delle rotule, dovrei effettuare l'intervento di protesi, anche se l'età relativamente giovane (48 a.) fa titubare l'ortopedico che mi suggerisce (il lateral release è impossibile proprio per le pessime condizioni delle articolazioni e dei legamenti) infiltrazioni di Hyalgan (ma sembra che lascino il tempo che trovano!). Fra l'altro mi è stata riscontrata una marcata fibromialgia, oltre ad un'ipercifosi e a un generale "invecchiamento precoce" dello scheletro. Dovrei fare ginnastica sia per la fibromialgia che per dare tono agli adduttori che ne sono totalmente privi ma...mi muovo con difficoltà. cammino malissimo, non posso fare le scale e mi è stato raccomandato di non fare esercizi che siano a carico delle ginocchia...fra l'altro non so nuotare...intanto sto sempre peggio e la debolezza muscolare sta diventando sempre più intensa. Da dove dovrei cominciare a curarmi? Ed eventualmente in Sicilia c'è un centro particolarmente specializzato per i miei problemi? Grazie
Angela

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/03/2005

Potrebbe praticare "ACQUAGYM", cioè ginnastica in acqua o "ginnastica dolce" presso un buon centro di terapia fisica.
Le infiltrazioni sono efficaci; volendo può farsi prescrivere dal suo medico di base preparati per via orale che hanno la stessa funzione terapeutica e vanno assunti per cicli di tre mesi, senza controindicazioni.

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
TORRE ANNUNZIATA (NA)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra