L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

08/02/2006 17:20:01

Proteus mirabilis

Volevo avere informazioni su questo batterio come si prende se è dannoso in una gravidanza nelle prime settimane ,inoltre volevo sapere se si può trasmettere in una coppia ,la ringrazio per la disponibilità

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/02/2006

Il Proteus mirabilis è un microrganismo normalmente presente nel nostro intestino. Il nome è legato al fatto che, quando viene coltivato in laboratorio, presenta una grande variabilità delle sue caratteristiche morfologiche.
Il Proteus può causare sia sepsi, cioè infezioni disseminate, che infezioni localizzate alle vie urinarie . Sono state segnalate più raramente infezioni della pelle, delle mastoidi e del polmone . Il germe può arrivare a queste sedi o attraverso le mani (venute a contatto diretto o indiretto con materiale fecale) o per vicinanza (spesso i microrganismi intestinali sono causa di infezioni delle vie urinarie data la breve distanza tra gli orifizi esterni delle vie urinarie e intestinali soprattutto nella donna) .
Il Proteus è sensibile a vari antibiotici di uso comune, quindi può essere facilmente curato. Il laboratorio di analisi, inoltre, ogni volta che individua un germe come causa di infezione, esegue l'antibiogramma (un'analisi che permette di dimostrare quali sono gli antibiotici più utili ) e quindi la terapia diventa più mirata e la risoluzione del problema più rapida . Una semplice infezione delle vie urinarie generalmente non crea grossi problemi in gravidanza comunque senta un parere diretto anche da parte del suo ginecologo. Cordiali saluti



Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra