Protrusione discale

03 febbraio 2005

Protrusione discale


Tags:


31 gennaio 2005

Protrusione discale

in seguti ad una RM colonna cervicale mi anno diagnosticato quanto segue: "in c5-c6 protrusione discale postero-mediana; il tessuto discale protruso colma lo spazio epidurale anteriore e lambisce il midollo spinale, senza improntarlo significativamente. accuso dei dolori fotri al collo ed ad entrambi i bracci.
che cure mi consiglia di fare?
ritiene opportuno un intervento o me lò sconsiglia?
grazie

Risposta del 02 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO


La Sua RM della Colonna Cervicale mette in evidenza una protrusione (ovvero uno "spostamento" all'indietro) di un disco intervertebrale (ovvero di un anello fibroso o di parte di esso, localizzato tra due vertebre, in questo caso tra la quinta e la sesta vertebra cervicale), che raggiunge la meninge spinale più esterna e "sfiora" il midollo spinale, senza improntarlo (ovvero senza comprimerlo e deformarlo). Tali fenomeni sono molto comuni. Il referto della RM descrive un quadro che non sembra necessiti di un intervento chirurgico. In questa sede non si possono consigliare terapie, non potendo effettuare la visita diretamente sul paziente. Opportuna pertanto una consulenza neurologica o neurochirurgica.

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
PIETRA LIGURE (SV)

Risposta del 03 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


L'intervento chirurgico viene effettuato per via anteriore, cioè eseguendo una piccola incisione sulla cute del collo e quindi per questa via raggiungendo lo spazio tra le due vertebre. Quindi si rimuove il tessuto discale decomprimendo così sia le radici nervose a quel livello sia il midollo, nel Suo caso, limitatamente allo spazio C5-C6. L'intervento è indicato quando i dolori sono continui o si ripresentano con frequenza dopo opportune terapie o quando compaiono deficit neurologici. Le consiglio di sottoporsi a un esame elettromiografico e a una accurata visita neurochiurgica. Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirurgia
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa