L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

17/01/2008 00:09:21

Protuberanze sulla lingua

MI è capitato di notare una quindicina di giorni fa, nella parte finale della lingua, delle protuberanze. Non mi hanno mai dato prurito o altro. Ma da pochi giorni a questa parte parte però le "sento". è come (scusi il paragone) avere un pelo incastrato. ho approfittato di una visita recente dal dentista per chiedere se sapevano cos'era.ma mi ha solo detto di tenerle d'occhio per vedere se crescono. è il caso di andare a fare una visita specialistica? grazie e saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/01/2008

le protuberanze che riferisce, fanno parete delle papille linguali, che nel settore posteriore della lingua sono di dimensioni maggiori. in alcune circostanze (medicinali, alimenti piccanti o acidi per lungo tempo) queste, così come le altre, possono irritarsi e dare così segno della loro presenza. normalmente la sintomatologia regredisce dopo alcuni giorni dalla sospensione della causa scatenante. a voltae è possibile che si inserisca nelle loro pliche una setola di spazzolino da denti o una lisca minuscola di pesce (acciughe). per sua tranquillità le consiglio di rivolgersi presso il reparto di patologia orale della struttura pubblica a lei più vicina. STIA TRANQUILLA E BUONA GIORNATA.

Dott. stefano roggia
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra