L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

30/04/2007 21:54:35

Prurito ai capezzoli

Salve, sono un po' di giorni che ho un prurito insopportabile ai capezzoli. Premettendo che sono allergica ai pollini e ad alcuni alimenti, volevo sapere se questa potrebbe essere una forma allergica provocata da qualcosa e quale rimedio posso adottare. Per il momento sto utilizzando la pomata Gentalin Beta, fa effetto ma dopo un po'il prurito torna. Spero in una Vostra risposta. Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/05/2007

Gentile lettrice,
spesso il prurito insistente in una zona così particolare è legato esclusivamente alla secchezza cutanea unita allo sfregamento con reggiseni in materiale sintetico che aumentano la desquamazione.A riprova di questo è talvolta possibile osservare la presenza di minuscoli tappi di materiale corneo a livello dello sbocco dei dotti galattofori e una fine "forfora" visibile soprattutto se il reggiseno è nero! Spesso la biancheria è colorata e nella parte del reggiseno che "sfrega" c'è una banda di tessuto sintetico deputata a contenere cuscinetti pop-up.
A questo aggiungiamo la sua imprecisata allergia che ci consiglia l'uso di indumenti di cotone non colorato per scongiurare forme da contatto.
Eviterei una pomata come quella che sta usando a base di antibiotico, userei un emolliente semplice senza profumo, zinco, (ipoallergenica) come una crema base da applicare senza sfregamenti mattina e sera.
Usi per lavarsi sapone di marsiglia e idrati sempre la cute dopo il bagno.
Consideri anche la possibilità di un aumento di volume dei capezzoli recente (anticoncezionali?) o attività fisiche che abbiano determinato microtraumi (palestra?), in questo caso si risolve il tutto da sè!
Un abbraccio da donna a donna
Ilaria Frisoni


Dott. Ilaria Frisoni
Medicina generale convenz.
Specialista in Dermatologia e venereologia


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra