L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

23/04/2008 17:14:04

Prurito al corpo

Gentili specialisti, sono un uomo di 40 anni da poco compiuti, il mio problema è il seguente: spesso avverto un forte prurito in particolar modo alle gambe e sopratutto dopo essermi fatto la doccia. Ho provato un leggero beneficio usando l'olio anzichè normali detergenti, purtroppo nonostante il prodotto costi 23 euro per soli 250 ml, non ho risolto il problema. A volte sono tranquillo sul divano e mi prende un prurito sulle natiche, gambe e pancia, che riesco a debellare con tanta fatica evitando di grattarmi.(ma con tanto sacrificio). Il prurito che avverto sono come dei pungilioni, non saprei definirli meglio. Sono una persona che fà sport regolarmente, fumo circa 4/7 sigarette al giorno, ho purtroppo una vita frenetica a volte con molto stres, bevo pochi alcolici e quasi sempre solo il fine settimana. A volte soffro di insonia perchè ho il cervello che continua a lavorare anche di notte. La vita privata tuttavia e serena e tranquilla. Ho cercato di descrivere il mio vivere il meglio possibile sperando di non aver esagerato. Cordialmente vi saluto e vi ringrazio in anticipo. Michele

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/04/2008

Il prurito puo' riconoscere mille cause diverse, che non sempre e' agevole identificare. Esiste anche il prurito da cause fisiche, come ad esempio il prurito acquagenico, scatenato dal contatto con l'acqua. Ma in questi casi, oltre alla causa scatenante, spesso evidente, sarebbe utile conoscere il fattore predisponente, operazione di solito difficile. La prima cosa da fare e' farsi visitare da un medico, poi eseguire anche un po' di esami clinici per verificare ch etutto sia a posto, poi modificare, se e' possibile, lo stile di vita. Nel frattempo continui ad usare un detergente che non secchi la pelle e dopo la doccia applichi del glicerolato d'amido sulle zone piu' soggette al prurito. Eviti gli indumenti sintetici. Inoltre un blando sedativo, soprattutto la sera, non le farebbe male (ad esempio, a base di valeriana).


Conosci te stesso.
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra