L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

19/05/2008 14:29:20

Prurito arti superiori e inferiori

Buongiorno, la mia odissea è iniziatai primi di luglio di 2 anni fa. una mattina mi sono svegliata con un terribile prurito alle mani, che nel corso della giornata si è esteso agli arti inferiori e superiori. da allora ogni estate(con l'arrivo del caldo) ricomincia questo calvario. il prurito è associato a sensazioni di calore fortissime (infatti sento mani e piedi caldissimi, ma al tatto sono freschi nn bruciano come li sento io) non ho macchie ne rossori e il dolore diminuisce solo se li metto sotoo l'acqua fredda. ho fatto diverse analisi(esami allergici, analisi del sangue e un test per l'eritema solare)risultati tutti negativi eccezion fatta per l'ANTItireoglobulina che è fuori dei valori a causa di un nodulo tiroideo che controllo periodicamente. Ho preso dosi massicce di cortisone e antistaminici ma nn mi hanno fatto mai passare il prurito. Non so piu a chi rivolgermi e cosa prendere per curare questo prurito che ccompare puntuale ogni anno con l'estate e col caldo.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/05/2008

Potrebbe trattarsi di eritromelalgia, di cui si riconosce una forma idiopatica, cioe' non dipendente da altre malattie, e una forma secondaria, legata ad altre situazioni patologiche. nel primo caso e' indicata la terapia con aspirina. Nel secondo caso, se si identifica una malattia di base, e' questa che va curata. Conviene eseguire un po' di esami di laboratorio, con studio immunologico, e tenere sotto controllo l'esame emocromocitometrico. Se gli esami risultano normali, e' opportuno ripeterli a distanza di tempo e periodicamente per alcuni anni (a volte, nelle forme secondarie, compare l'eritromelalgia molto prima della malattia di base).

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra