L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

18/07/2008 11:53:46

PRURITO SU TUTTO IL CORPO

DA UN PAIO DI ANNI E SOLO DURANTE IL PERIODO ESTIVO,DOPO LA DOCCIA INIZIA UN PRURITO PER TUTTO IL CORPO CHE DURA ALMENO 10 MIN.
HO NOTATO CHE LA COSA AVVIENE SEMPRE QUANDO L'ABBRONZATURA PRESA NEL PERIODO ESTIVO STA ANDANDO VIA.PUO' DIPENDERE DAI PRODOTTI CHE USO?GENERALMENTE USO PRODOTTI CON PH NEUTRO.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/07/2008

Si tratta di un prurito "acquagenico", cioe' indotto dal contatto con l'acqua. E' una particolare reattivita' della cute la cui causa di solito rimane sconosciuta. In questo caso potrebbe essere in relazione con la secchezza della pelle che consegue ad una prolungata esposizione al sole. Tenga la pelle idratata con l'uso regolare di creme. Regoli la temperatura dell'acqua piu' vicina possibile a quella del corpo, non si strofini forte per asciugarsi. Se necessario (se il prurito e' insopportabile) assuma un antistaminico giornalmente.

saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra