L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

26/05/2008 09:11:58

Prurito

Soffro di sclerosi multipla e da oltre un anno soffro di dolori al trigemino che per ora sono quasi scomparsi o meglio sono stata operata al trigemio due volte con nessun risultato, da oltre un anno prendi il tolep 300 che continuo a prendere la sera e la lyrica che ho interrotto da 4 giorni su suggerimento del medico, insomma il prurito non è diminuito e a nulla serve lavarsi i capelli con shampo all'olio e prendere una volta al giorno un cordicoide che dovrebbe far diminuire il prurito, esiste un medicinale a largo spettro che può far diminuire il prurito, ho le braccia che sono tutte ferite e il cuoio capelluto che cerco di grattarmi il meno possibile ma è molto difficile, grazie P.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/05/2008

Prima di impostare una terapia per il prurito e aggiungere farmaci a farmaci, bisogna essere sicuri che il prurito non dipenda proprio dai farmaci che sta assumendo. Ha sospeso lyrica probabilmente come test per stabilire la causa del prurito, e ha fatto benissimo, ma prima di tutto 4 giorni di sospensione non sono sufficienti per poter fare una valutazione. Secondo, io avrei sospeso prima il Tolep, che puo' essere piu' facilmente la causa del prurito. Pertanto, penso che nella situazione attuale conviene procedere in questo modo: continuare a non assumere lyrica per altre due settimane almeno. Se non si riscontra diminuzione del prurito, torni a riprendere lyrica e sospenda Tolep. Aspetti 2-3 settimane e, se il prurito si riduce, concordi con il neurologo una nuova terapia. Altrimenti, o si cerca un'altra causa del prurito, o si imposta una terapia sintomatica.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra