L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

05/06/2001

Psicologi e ASL

Esistono psicologi nelle ASL alla cui cura si abbia diritto, come a quella di un dermatologo, otorinolaringoiatra o altro? E' necessario avere la prescrizione di un medico generico? Quale e' la procedura da seguire?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/06/2001

Effettivamente esistono pochi Psicologi nelle Strutture Pubbliche. Possono essere inseriti in vari tipi di organizzazione, secondo modalità diverse da ASL ad ASL e/o secondo le varie Regioni. E' possibile ad esempio rivolgersi ai Consultori Familiari o ai Distretti Sanitari, cioè alle strutture più "periferiche" nel Servizio Sanitario. Tale figura professionale può essere inserita in una equipe che segue particolari problemi sia nella Salute Mentale (Psichiatria), sia in un Servizio per la Cura e la Prevenzione delle Tossicodipendenze, sia in servizi per problematiche specifiche (ad esempio per i Disturbi del Comportamento Alimentare in collaborazione con medici di varie estrazione - endocrinologi - psichiatri, ecc.).

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra