L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/06/2007 18:48:57

Psicosi

Mio fratello di 28 anni sabato sera ha avuto una crisi che non saprei definire. Da una settimana dormiva male e sabato ha cominciato a scappare con l'auto dicendo di voler dormire all'aperto in montagna l'ho ritrovato in evidente stato confusionale che digrignava i denti ed emetteva strani suoni, inoltre alternava momenti di pseudo lucidità in cui faceva discorso sul passaggio dal'adolescenza alla maturità a momenti in cui aveva gli occhi persi nel vuoto. Ha anche dichiarato di aver avuto una visione mistica in settimana. Poichè non voleva dormire a casa ma andare in giro a piedi in quello stato l'ho fatto ricoverare. Ora è in un ospedale in psichiatria e mi odia per quello he ho fatto. Spero di non avergli recato danno, ma per sfuggire stava scappando da un terrazzo alto 5mt. Ho temuto per la sua incolumità Circa 3 anni fa abbiamo perso nostro padre improvvisamente e a dicembre si è lasciato con la ragazza. E' possibile che sia un episodio sporadico? E' mpre stato bene a parte un pò di risentimento verso la famiglia. Mi dia una speranza, in famiglia ci sono già moltissimi problemi

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/06/2007

Ci possono essere episodi psicotici che restano isolati nella storia della persona. Lei ha fatto bene ad affidarlo alle cure di uno psichiatra. Tenete conto che questi episodi compaiono in persone strutturalmente fragili, cioè che risentono in modo vistoso di situazioni frustranti o di lutto. Perciò anche quando si sarà rimesso, sarà opportuno tenerlo sotto controllo medico, magari affiancando un sostegno psicologico.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra