Psicoterapia breve strategica

26 marzo 2005

Psicoterapia breve strategica


Tags:


23 marzo 2005

Psicoterapia breve strategica

La psicoterapia breve strategica - durata prospettatami 7-10 sedute - può davvero risolvere i problemi (nel mio caso non gravissimi) di ansia e panico, o si tratta di un nuovo modo per spillare soldi a gente in difficoltà? Sono attirata dalla durata breve della terapia, anche in termini di costi economici, ma mi chiedo se sia preferibile una psicoterapia cognitiva comportamentale tradizionale. . . Grazie per la vostra risposta.

Risposta del 26 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


le terapie brevi strategiche possono effettivamente dare buoni risultati in alcuni casi, quando cioè sia opportuno affrontare solo il sintomo e non le cause del problema.
Se l'attacco di panico si presenta in circostanze ben circoscrivibili, può essere una terapia adatta; se lei invece parla di Ansia in senso generale (uno stato d'animo diffuso che invade i pensieri), allora non credo possa dare buoni frutti questa terapia. Infatti in questo caso è evidente che vi sono ragioni più profonde da indagare e risolvere. Il rischio può essere che una terapia strategica tolga un sintomo, ma che ne faccia insorgere un altro: infatti, se all'origine vi è un conflitto inconscio, esso comparirà in tutti i modi possibili fino a quando non verrà affontato alla radice. Perciò le consiglio innanzi tutto di valutare quanto i suoi sintomi compromettono la sua normale vita, quanto compaiono in circostanze ben definibili e quanto invece esprimono un suo disagio o insoddisfazione più profondi.
Da questa elementare valutazione lei stessa capirà quale è la strada migliore. Tenga conto che le psicoterapie a orientamento psicoanalitico sono essefftivamente più lunghe, ma danno anche risultati più duraturi.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa