Psioriasi lichenoide

08 febbraio 2007

Psioriasi lichenoide


Tags:


05 febbraio 2007

Psioriasi lichenoide

da quest'estate sulla spalla sinistra e sul dorso mi sono comparse delle macchie bianche tipo squame che non si squamano mai. Coincidono con i punti di pressione - anche sui piedi dove faccio pressione. Mi viene un'ipercheritizzazione. Ho 55 anni - sono stata dal mio medico di base il quale mi disse di mettere una crema idratante e cercare di non pressare la pelle in quei punti e di tornare dopo due mesi. NON ho prurito- sono tornata e la situazione era uguale - mi ha prescritto una visita dermatologica e ci sono stata con il ticket a Verona io sono di Venezia - la dott. Ssa mi ha diagnosticato un lichen genericamente consigliandomi di fare una biopsia e poi di tornare dal lei - anzi mi ha anche prescitto tre creme una per il prurito - una per il controllo del sebo e un altra che non ricordo- ho fatto un altro consulto a pagamento a Mirano (venezia) il dermatologo mi ha escluso la biopsia - diagnosticandomi una psioriasi lichenoide - il mio carattere ansioso - mi ha prescritto dei prodotti dermatologici per lavaggio ed idratazione a base di acido ianurolico, valeriana, vitamina c, ed un antidepressivo il samyr 200mg 8 cosa che io non prenderò mai - al limite l'iperico) - non ci sto capendo più niente - sto spendendo solo soldi- un consiglio ed un valido dermatologo che mi possa fidare - quest' ultimo mi ha detto che io l'ho sempre avuta, trasmessa da mia mamma, la pelle delle mani secca in inverno, mi ha consigliato di fare il bagno due volte la settimana con sale da cucina e tanto mare- mia mamma ha la pelle delle mani secca si spacca in inverno anche ai piedi. grazie se poteste chiarirmi qualche cosa cordiali saluti. P. M.

Risposta del 08 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO


Gentile Signora Paola,

Le dico subito per sua informazione che la " Psoriasi LICHENOIDE" non esiste.

Dalla descrizione che fa del suo caso è ipotizzabile una Psoriasi, una xerosi cutanea, ed anche un lichen ruber planus fra le patologie più comuni: ovvio che ne esistono decine con similari attitudini clinico-descrittive.

pertanto, nell'impossibilità di trarre alcune definizioni diagnostiche precise in tel sede (telematica) corre l'obbligo di consigliarle con tranquillità una nuova visita Dermatologica, anche in un altre struttura (privata o pubblica se vorrà) per capire definitivamente di cosa si tratti.

Carissimi Saluti.
Segreteria info 06. 70. 49. 78. 13

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)



Ultime risposte di Pelle



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa