L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

05/02/2007 13:47:48

Psioriasi lichenoide

Da quest'estate sulla spalla sinistra e sul dorso mi sono comparse delle macchie bianche tipo squame che non si squamano mai.Coincidono con i punti di pressione - anche sui piedi dove faccio pressione .mi viene un'ipercheritizzazione.ho 55 anni - sono stata dal mio medico di base il quale mi disse di mettere una crema idratante e cercare di non pressare la pelle in quei punti e di tornare dopo due mesi. NON ho prurito- sono tornata e la situazione era uguale - mi ha prescritto una visita dermatologica e ci sono stata con il ticket a Verona io sono di Venezia - la dott.ssa mi ha diagnosticato un lichen genericamente consigliandomi di fare una biopsia e poi di tornare dal lei - anzi mi ha anche prescitto tre creme una per il prurito - una per il controllo del sebo e un altra che non ricordo- ho fatto un altro consulto a pagamento a Mirano (venezia) il dermatologo mi ha escluso la biopsia - diagnosticandomi una psioriasi lichenoide - il mio carattere ansioso - mi ha prescritto dei prodotti dermatologici per lavaggio ed idratazione a base di acido ianurolico , valeriana , vitamina c, ed un antidepressivo il samyr 200mg 8 cosa che io non prenderò mai - al limite l'iperico) - non ci sto capendo più niente - sto spendendo solo soldi- un consiglio ed un valido dermatologo che mi possa fidare - quest' ultimo mi ha detto che io l'ho sempre avuta , trasmessa da mia mamma, la pelle delle mani secca in inverno, mi ha consigliato di fare il bagno due volte la settimana con sale da cucina e tanto mare- mia mamma ha la pelle delle mani secca si spacca in inverno anche ai piedi. grazie se poteste chiarirmi qualche cosa cordiali saluti. P.M.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/02/2007

Gentile Signora Paola,

Le dico subito per sua informazione che la " Psoriasi LICHENOIDE" non esiste.

Dalla descrizione che fa del suo caso è ipotizzabile una Psoriasi , una xerosi cutanea, ed anche un lichen ruber planus fra le patologie più comuni: ovvio che ne esistono decine con similari attitudini clinico-descrittive.

pertanto, nell'impossibilità di trarre alcune definizioni diagnostiche precise in tel sede (telematica) corre l'obbligo di consigliarle con tranquillità una nuova visita Dermatologica, anche in un altre struttura (privata o pubblica se vorrà) per capire definitivamente di cosa si tratti.

Carissimi Saluti.
Segreteria info 06.70.49.78.13

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra