L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

26/01/2008 23:41:14

Pucker maculare

Ho una membrana epiretinica e me ne sono accorto da circa tre mesi (fatto oct). il visus è 8/10 ma nonostante tutto vedo come se le immagini fossero su due piani e all'occhio sx vedo leggermente sfocato. mi è stato detto di aspettare che il visus cali o che la retina inizi a deformarsi. che devo fare? dove andare. ma soprattutto che possibilità ci sono che la membrana si ripresenti e dopo quanto tempo? grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/01/2008

Da quanto riferisce avrà certamente un edema maculare conseguente alla membrana neovascolare che risparmia parzialmente la foveola (il punto dove vanno a fuoco le immagini) e pertanto conserva un visus centrale ancora buono ma con notevole distorsioni. Le consiglio di monitorare con OCT l'edema maculare e con frequenti visite oculistiche il visus corretto. La membrana che Le è stata diagnosticata non si riassorbe da sola, può solo aumentare e quindi ridurLe il visus. Oggi, oltre alla terapia fotodinamica, esiste la possibilità di iniezioni endovitreali con farmaci specifici (Avastin, Macugen) in grado di chiudere i vasi neoformati a livello della membrana riducendo o eliminando l'edema maculare e quindi migliorando la capacità e la qualità visiva. E' giusto però che ciò venga fatto quando il visus scende al di sotto dei 5 decimi. Se vuole mi tenga informato della Sua evoluzione.

Dott. Gennaro Tramontano
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra