L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

01/06/2008 21:11:28

Pucker maculare

Sono stata sottoposta ad intervento di vitreoctomia,a distanza da circa 1,5 anni,avendo ancora problemi ,mi sono rivolta ad altro medico il quale sostiene che l'intervento subito non era stato eseguito correttamente (come si evidenzia dall' esame OMC -OCT)e che dovrei ripetere l'intervento.desiderei conoscere la sua opinione in merito.PS tenga presente che non avrei nessun problema ad inviarle in allegato se fosse necessario come credo gli esami OMC-OCT

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/06/2008

Carissima,
Il pucker maculare o membrana epiretinica è una patologia dell'occhio che consiste nello sviluppo di una sottile membrana traslucida sopra la macula (la zona centrale della retina fondamentale per la visione). Quando tale membrana si contrae e si arriccia, causa una deformazione e una progressiva distorsione della macula stessa.
L'unico trattamento è chirurgico con intervento di vitrectomia e rimozione meccanica (peeling) della membrana. I risultati migliori sono attesi per membrane epiretiniche di recente insorgenza (inferiore ai 6 mesi) e consistono essenzialmente nella quasi completa risoluzione della distorsione ed un certo recupero dell’acuità visiva.
L'unica cosa che attualmente si può fare come postintervento è verificare la situazionr con un nuovo OCT e vedere che cosa si può fare.


Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra