L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

15/08/2008 15:48:10

Pupilloplastica

Salve, sono stato operato circa 15 anni fa per 1 trauma perforante all'occhio sinistro. Ora ho 1/10 di astigmatismo. La pupilla si è deformata e ha coperto la parte sottostante dell'iride. Cosa potrei fare? Ho letto dell'intervento di pupilloplastica. è pericoloso? io vivo a milano potrebbe consigliarmi qualche centro. mi fornisce qualche altra informazione... quanto dura l'intervento, dopo quanti giorni potrei tornare a lavoro. I costi sono alti? grazie mille

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/08/2008

Gentile paziente,
l'intervento di pupilloplastica non è routinario come altre operazioni, quindi è davvero difficile risponderle. Se il problema è solo quello che lei descrive, l'intervento è del tutto semplice, rapido e privo di rischi. Se il suo lavoro non comporta sforzi fisici o rischio di traumi potrebbe riprendere già due-tre giorni dopo l'intervento.
Purtroppo in un occhio come il suo, che ha subito un trauma perforante, è molto raro che la situazione sia davvero così semplice, in quanto spesso ci sono alterazioni delle strutture dell'occhio ben più ampie e complesse, che vanno analizzate nel dettaglio prima di azzardarsi a programmare un intervento. A Milano ci sono numerosissimi Oculisti in grado di compiere interventi di questo tipo, anche nelle strutture pubbliche e di conseguenza a carico del servizio sanitario nazionale.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
VICENZA (VI)


Risposta del25/08/2008

Carissimo,
è chiaro che bisognerebbe vedere la situazione,ma oggi facciamo comunemente degli ottimi interventi ricostruttivi di plastica pupillo-iridea.
Bisogna vedere l'esatta situazione anatomica dell'iride!!



Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
http://siravoduilio.it.gg


Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra