L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

04/07/2008 15:50:52

Pustole nelle dita delle mani

Salve,sono 1 ragazza di 23 anni e da quando ne avevo 8 soffro d'asma bronchiale e allergica.Sono allergica agli acari e al pelo del cane.èda circa 6/7 anni che nei mesi giugno/luglio le mie mani si riempiono nelle dita di pustole piccole rosa scuro senza pus che mi provocano una sensazione di prurito-dolore e ad agosto/settembre spariscono!nn mi sembra che ciò nn sia ricollegabile all'asma in quanto anche a mia sorella e a mio padre capita la stessa cosa ma nn soffrono d'asma!di cosa si potrebbe trattare?
la rigrazio anticipatamente
distinti saluti
michela

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/07/2008

Se si tratta di pustole e' un conto, se sono vescicole e' un altro. Siccome le ha definite "pustole senza pus", deduco che si tratta di vescicole. Quindi, una dermatite eritemato-vescicolare delle mani molto comune e' l'eczema disidrosico, che tipicamente segue un andamento stagionale. Non ha una relazione diretta con l' Asma , ma, come l' Asma , si presenta piu' spesso nei soggetti "atopici", cioe' quei soggetti che presentano una maggiore predisposizione alle malattie allergiche.

saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra