L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

18/07/2008 11:39:14

QUALE ESAME EFFETTUARE?

Buongiorno. Ho 30 anni e da 10 affetta da endometriosi. Sono stata operata in laparoscopia operativa conservativa 3 volte, l'ultima lo scorso novembre - localizzazione ovarica.
Dall'ultimo intervento le mesturazioni continuano ad essere dolorosissime; persiste il dolore lombale zona sx e con l'ulimo ciclo ho riscontrato, al 3° giorno di mestruo, sangue con le feci ma senza dolore in fase defecatoria. Da visita proctologica non sono emerse cause esterne ma ipotesi di emorroidi.... mi è stata prescritta colonscopia. Vorrei sapere - temendo ancora endometriosi - se non fosse meglio una risonanza magnetica anzichè la colonscopia ed in caso quale RM dovrebbe essermi prescritta (addome, pelvi, con o senza liquido di contrasto???....)
Grazie anticipatamente per gentile risposta.
Distinti saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/07/2008

Gentile signora, ovviamente non ci sono grosse casistiche dato che la sua è una patologia abbastanza rara, ad ogni modo attualmente dovrebbe eseguire una colonscopia che però potrebbe essere non dirimente in quanto teoricamente sarebbe opportuno eseguirla al momento del sanguinamento nel sospetto o per escludere Endometriosi
Buona fortuna

Dott. Giovanni Salamina
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
MAGENTA (MI)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra