L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

12/09/2005 22:50:28

Quale farmaco?

Da 3 anni prendo la fluoxetina per una distimia con rari periodi di depressione maggiore lievi, per fortuna.. sono passata a una sola cp. da circa 4 mesi e sento di ricominciare a stare male. il mio dott. ha consigliato di passare allo Zoloft. ne ho sentito parlare male per gli effetti collaterali, compresa la sfera sessuale e non vorrei ingrassare, sono già quasi obesa!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/09/2005

L'aumento di peso dato da questi farmaci non è molto significativo. Credo che però il problema sia un altro: non ha mai pensato di associare una psicoterapia? Il farmaco serve a migliorare gli aspetti biologici che sottendono la patologia, ma la psicoterapia permette di riorganizzare l'emotività e il pensiero, in modo da
1)consolidare i risultati ottenuti col farmaco
2)aggiustare gli aspetti della personalità che contruibuiscono ad alimentare la Depressione

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra