L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

20/04/2005 19:17:39

Quanto lavarsi?

Sono il fidanzato di una ragazza che ha "preso l'abitudine" di lavarsi molto. Con "lavarsi molto" intendo ALMENO una volta al giorno con bagno schiuma e shampoo e due/tre volte al giorno durante i week end. Io ho sempre sentito che lavarsi troppo non fa bene per la pelle, ma non ho insistito più di tanto nella mia opera di convincimento per la mancanza di dati certi sull'argomento. Potreste rispondere voi in che misura fa male lavarsi tutti i giorni e quale potrebbe essere un corretto rapporto con la pulizia del proprio corpo? Vi ringrazio immensamente. Marco

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/04/2005

Lavarsi una volta al giorno non è da ritenersi eccessivo. E' errato fare lo shampoo due-tre volte al giorno. E' consigliabile farlo due volte la settimana. Bisogna utilizzare detergenti delicati (saponi non saponi) e shampoo non schiumogeno. Nel tempo si noterà una notevole secchezza della pelle.Consiglio di utilizzare anche creme idratanti per il corpo.

Dott.ssa Caterina Sammartino
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
ALCAMO (TP)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra