L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

01/09/2006 10:36:18

Quanto sopravvive il virus dell'epatite

Salve,
vorrei sapere per quanti giorni sopravvive il virus dell'epatite al di fuori del corpo umano; e' possibile stabilire un numero di giorni oltre il quale il virus contenuto in sangue o eventuali altre sostanze infette sicuramente muore?

Grazie.

Cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/09/2006

La resistenza dei virus dell' Epatite A (alimentare) e B (da inoculazione, trasfusione ecc.) è generalmente molto alta in condizioni ambientali favorevoli (sino a 6 mesi a temperatura ambiente). Ambedue i virus sono invevece piuttosto sensibili a temperature che superano i 60° 70° (non rinvenibili ovviamente con ferquenza in natura). La loro resistenza nell'ambiente dipende inoltre dal "terreno" sul quale si insediano ed è quindi molto variabile rispetto a diversi fattori e non è perciò facile stabilire con certezza quando "sicuramente muore". La persistenza del virus nell'organismo varia da alcuni mesi ad alcuni anni. A volte per tutta la vita di un individuo che ha contratto l' Epatite da incoculazione.

Dott. Giorgio Di Mola
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MILANO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra