L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

01/05/2006 20:17:47

Quattro anni sono troppi....

Gentile Dott.re, sono una donna di 31 anni, quattro anni fa io e mio marito abbiamo provato ad avere un figlio ma niente, dopo 18 mesi ci siamo allarmati e da lì un pò è iniziato il nostro calvario, abbiamo fatto tutti gli esami più mirati (istero, spermio., eco. pelvica, ecc..) ma ancora oggi niente. Ho provato ad ascoltare il parere di tre ginecologi ma la risposta che ci sentiamo sempre dire è questa: "Non vi preoccupate, non ci pensate, andatevi a fare una vacanza, non avete niente di grave". Mentre i mesi passano e pure in fretta. Cosa dobbiamo fare? Grazie! Cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/05/2006

Gentile signora,
se la vostra ricerca di un figlio è di quattro anni e gli esami eseguiti sono tutti negativi, è probabile che la vostra sia una sterilità definibile "sine causa" ossia in cui non è evidente un problema. Queste forme di sterilità rappresentano il 10 - 15 % di tutte le Infertilità e dopo 4 anni di attesa il mio consiglio è quello di rivolgervi ad un centro specializzato prendendo in considerazione la possibilità di ricorrere alla procreazione assistita. Nel vostro caso ,vista la sua età ancora giovane potreste cominciare con delle semplici inseminazioni, se lo specialista a cui vi rivolgerete le ritiene opportuno. Auguri!

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra