Quinta malattia

01 aprile 2007

Quinta malattia


Tags:


28 marzo 2007

Quinta malattia

Mio figlio ha preso la quinta malattia. Ha 10 anni e volevo sapere possibilmente se potrebbe attaccalra all'altro mio figlio che ha 2 mesi. Volevo sapere anche se durante la malattia bisogna stare a riposo o se puo' giocare regolarmente. La ringrazio vivamente e porgo distinti saluti

Risposta del 01 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERSILIA GARBAGNATI


La quinta malattia o megaloeritema è una infezione virale causata dal Parvovirus B19.
La malattia si manifesta di solito nei bambini già grandicelli con un esantema che al viso assume una caratteristica disposizione a farfalla e che compare dopo circa 3 settimane dal contagio. I più piccini sembrano risparmiati dall'infezione, forse perchè sono ancora protetti dagli anticorpi materni. In realtà, se si cercano nel sangue gli anticorpi specifici contro il Parvovirus, si vede che anche alcuni lattanti possono presentare la malattia in forma asintomatica. Di regola, nel soggetto senza deficit immunologici, l'infezione guarisce da sola senza complicanze.
La diagnosi può essere fatta ricercando nel sangue il DNA virale oppure gli anticorpi anti-Parvovirus B19 di tipo IgM e IgG.
Avendo la malattia un decorso lieve, non è necessario imporre al bambino il riposo a letto (ma va ricordato che il bambino che ha malessere si mette tranquillo da solo!). Naturalmente, durante la malattia vanno evitate le situazioni stressanti.

Dott. Ssa Ersilia Garbagnati
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Infanzia



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa