L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

01/03/2008 02:49:08

R.M.N. rachide cervicale

Spett. Dottore, il 16.6.07 ho eseguito una RMN Rachide Cervicale con l'esito sottoriportato. Vorrei cortesemente sapere la/le cause per ogni voce o se tutto ciò dipende da un solo fattore. Inoltre, è possibile sia stato tutto ciò causato dalla scogliosi? E lo stato di questa scogliosi, a parte i molteplici e continui dolori, è molto grave per il futuro? Grazie mille. Saluti. Manuela L. - Appianata la fisiologica lordosi. - Note di spondilo-unco-artrosi. - A C4-C5, piccola ernia del disco postero-laterale sx. - A C5-C6, D1-D2, D2-D3, D3-D4, protrusione discale posteriore con note di osteofitosi somatica marginale. - Regolare l'ampiezza del canale vertebrale. - Non alterazioni del segnale a carico del midollo cervicale.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/03/2008

Direi che il referto corrisponde ad una persona adulta. Non viene indicata alcuna deviazione scoliotica quindi parrebbe inesatto parlarne.
Tutto quanto descritto è accettabile per un adulto a condizione che faccia attività fisica costante, cure termali ecc.
Se non ci sono disturbi neurologici paretici (paralisi) è da evitare trattamenti chirurgici


Dott. Carlo Cordella
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra