L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

29/03/2007 19:05:18

Radiografia al torace

Salve.
Le chiedo gentilmente un consulto per l'interpretazione dei risultati di una radiografia al torace di cui invio l'esito. In particolare gradirei delle delucidazioni sul secondo risultato.
NON LESIONI PLEURO-PARENCHINALI A FOCOLAIO IN POLMONI NORMOESPANSI.
LIEVE RINFORZO DEL DISEGNO BRONCO-VASCOLARE IN PARACARDIACA BASALE DX NEL TERRITORIO DEL SEGMENTO MEDIALE DEL LOBO MEDIO.
I SENI COSTOFRENICI SONO PERVI E L'OMBRA MEDIANA E' NEI LIMITI ED IN ASSE.
Distinti saluti.
a.p.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/04/2007

Questo vale non solo per lei, ma per tutti quelli che fanno questo tipo di quesito. E ne sto vedendo molti, a cui preferisco non rispondere. Non è corretto commentare ( e quindi fare diagnosi) il commento di un esame di imaging ( Radiografia, TAC, ecc.) fatto dallo specialista radiologo secondo il suo punto di vista. Se fosse possibile, sarebbe utile scaricare come " allegato" direttamente l'immagine in questione . Solo così noi medici " on line" potremmo dare un parere più qualificato, ed eviteremmo sia false tranquillità che disastrose conferme. Non sto scrivendo per lei, a cui non sto rispondendo ( nel suo interesse), ma perché la redazione possa prendere ( se possibile) in considerazione la mia proposta.
P.S: in alternativa, se la redazione lo consente, il medico che vuole rispondere potrebbe mandare il suo indirizzo E-mail e ricevere personalmente l'allegato.

Dott. Raffaele Di Tommaso
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
CASERTA (CE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra