Raffreddore

29 novembre 2006

Raffreddore


Tags:


26 novembre 2006

Raffreddore

gentili signori desidero sapere se posso risolvere il mio problema. Ogni volta che ho il raffreddore la mucosa non riesce ad fuoriscire e ho dolori al petto, succede speso che mi resta in gola e ho seri problemi di respirazioni, tra cui in questi giorni e al momento di questi attacchi adesso vado in panico non riuscendo a respirare, ci sono dei suggerimenti validi in questi casi come potrei agire?

Risposta del 29 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI


Una interruzione così drammatica della pervietà nasale potrebbe anche derivarLe da unproblema anatomico o patologico per il quale le vie siano rese eccessivamente anguste, ma questo potrà evidenziarlo solo un Otorino con l'osservazione diretta e potà anche dirLe se esista unaa possibilità di intervenire chirurgicamente e se sia il caso di ricorrervi. Altra possibilità, che potrebbe sembrare scontata, ma che mi pare la più consona al Suo caso, è quella di curare molto l'aspetto della prevenzione e qui potrà esserLe d'ausilio il Suo medico di Base. Solo in ultima analisi le accenno alla possibilità di ricorrere ai farmaci (e anche questi è giusto che sia il Suo medico a indicarglieLi), ma glieli sconsiglio caldamente perchè danno spesso solo sollievo transitorio cion effetti di rimbalzo anche più pesanti di quelli che si intendeva curare. Come vede, purtroppo anche un semplice Raffreddore, può mettere in ginocchio la Medicina attuale! Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)

Risposta del 29 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO


Mi associo al collega che ha già risposto, nell'osservare che il Raffreddore comune non è affatto semplice da curare, però vorrei aggiungere che l'espressione usata dal paziente:"la mucosa non riesce a fuoriuscire", potrebbe riferirsi ad un muco molto denso; in tal caso sarebbero molto utili farmaci come i mucolitici, che il curante ben conoscerà e potrà prescrivere.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa