L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

22/02/2008 16:31:37

Reazione allergica al cortisone

In caso di necessità c'è n farmaco che sostituisce il cortisone?
che rischi ci possono essere prendendolo a piccole dosi?
c'è un prodotto naturale che lo sostituisce? io ho anche problemi di rosacea e con l'uso ho un eritema fortissimo al viso e qualche macchia al collo?
è una vera allergia? come lo posso scoprire senza rischi? grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/02/2008

I cortisone è un farmaco molto maneggevole cioè che non presenta solitamente problemi come gravi effetti collaterali ed è ben tollerato. In ogni caso questo è vero esclusivamente se il farmaco viene utilizzato adeguatamente e assunto dal paziente come prescritto dal medico. Il cortisone, infine, per rispondere al sua domanda è il più potente antifligistico e antiallergico che esiste per cui solo in pochi casi può essere sostituito da altri farmaci.
Saluti.


Dott. Felice Nava
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Specialista in Psicologia
Specialista in Tossicologia medica
CASTELFRANCO VENETO (TV)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra