L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

16/06/2005 22:26:43

Recupero dopo ictus cerebrale

Il 26.12.03 mia madre, 71 anni, è stata colpita da ictus cerebrale lato sx,paralizzando gli arti dx.Ha recuperato in parte l'uso della gamba dx, ma il braccio è completamente bloccato. L'equilibrio è instabile e il linguaggio non è sempre chiaro.
Da un po' di tempo è nervosa perchè vorrebbe riprendere le attività di prima, ma si vede impossibilitata e spera in una cura che possa farla ritornare alla normalità. Vorrei sapere se ci sono centri in europa ,specializzati per il recupero di tali patologie.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/06/2005

Data la distanza nel tempo dall'ictus, ritengo che ormai gli esiti della lesione da cui è affetta Sua madre siano senz'altro stabilizzati. La concomitanza di deficit del linguaggio è comune in lesioni che colpiscono il lato destro del corpo. Se l'arto superiore è completamente paralizzato (si definisce "plegico") è assai improbabile che possa "ritornare alla normalità". Sarebbe importante sapere se ha seguito un ciclo di riabilitazione (fisioterapia). Un fisiatra Le saprà dare sicuramente delle risposte in merito, per cui consiglio una visita di tale specialista. Non cerchi Centri in Europa, ce ne sono in abbondanza in Italia in qualsiasi Ospedale che disponga di un Centro di Riabilitazione. Le regole del Sito non consentono di indicare un Centro in particolare.

Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra