L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Circolazione sanguigna

18/02/2016 16:04:21

Referto ematologo x Prof. Tittobello

Stim. Prof. Tittobello, mi rivolgo a lei perchè ho bisogno di essere rassicurata dalla sua semplicità e umanità con cui ci risponde.
A luglio 2015 in seguito a occasionali analisi risultavo avere S-IMMUNOFISSAZIONE 0.3. L'allora medico mi disse di rifare l'esame dopo 6 mesi. 20 giorni fa vado dall'attuale dottoressa che mi ha prescritto delle analisi ma non più le S-IMMUNOFISSAZIONE. Sono stata dall'ematologo che così dice:
Valutazione clinica: riscontro occasionale all'elettroforesi siero proteica di una piccola componente monoclonale IgG lamda. Non depressioni delle altre classi di Ig nè proteinuria di Bence Jones.
All'obiettività nulla di rilevante da segnalare, in particolare non adenomegalie, nè splenomegalia. Si rivede la paziente fra 6 mesi per controllo.
Prof. Tittobello ma è un tumore? Sono terrorizzata!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/02/2016

No, tranquilla, non è un tumore! Un piccola componente monoclonale è riscontro relativamente frequente a partire da una certa età e di solito non gli diamo importanza. Dovrà solo controllare periodicamente emocromo ed elettroforesi. Ma non si preoccupi.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)


Altre risposte di Circolazione sanguigna







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra