L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

24/01/2007 21:27:57

Referto esame radiologico

Gradirei che mi fosse gentilmente spiegato e consigliata un' eventuale terapia in merito a quanto riportato nel referto relativo ad un esame radiologico effettuato alla colonna cervicale dorsale che riporto di seguito:
RX COLONNA CERVICALE CON OBLIQUE: "lieve ipertrofia delle apofisi trasverse di C7. Reittilineizzata e con accenno a inversione la lordosi fisiologica. Appuntiti e deformati da note Artrosi che i processi uncinati del tratto medio-inferiore. Lo spazio discale compreso fra C5-C6 è lievemente ma percettibilmente ridotto in altezza. non deformati nè ristretti i forami di coniugazione d'ambo i lati".
RX COLONNA DORSALE:" scoliosi dx - convessa dorsale.Nettamente ridotta la curvatura cifotica. Appuntiti gli spigoli anteriori dei corpi vertebrali da rugosità spondilosiche. Spazi discali normoampi".
La situazione sopra descritta è da ritenersi preoccupante?
Grazie.
Distinti saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/01/2007

Non direi che la situazione sia preoccupante, ma un quadro di Artrosi della colonna cervico-dorsale in un soggetto con meno di 40 anni merita perlomeno attenzione. In poche parole, la descrizione dei suoi referti radiografici dice che Lei è affetta da una " Artrosi cervico-dorsale". Nel sesso femminile, non è infrequente rilevare patologie simili in pazienti giovani. Le consiglio di contattare uno specialista ortopedico o fisiatra, che potrà suggerirLe il trattamento medico e riabilitativo più idoneo, in base ad attenta valutazione medica.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra