L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

17/10/2006 14:51:40

Referto RMN

Gentile dottore,
vorrei chiederle il parere sul seguente referto di RMN eseguito su una donna di 42 in ottime condizioni di salute. La RMN era stata eseguita nell'ambito di accertamenti legati a ipoacusia persistente da quasi due decadi e non ingravescente. Il reperto riporta quanto segue: strutture mediane in asse. Sistema ventricolare e spazie periencefalici regolari per morfologia, ampiezza e caratteristiche di segnale. Presenza di multiple aree di alterato segnale a livello periventricolare e delle corone radiate e centri semiovali bilateralmente, da riferire ad un quadro di gliosi multi-focale a genesi infiammatoria-autoimmune. Pacchetti fibrosi acustico-facciali bilateralmente privi di segnale patologico. La somministrazione di mdc non ha modificato il quadro.

Mi è stato suggerito che potrebbe essere compatibile con un quadro di sclerosi multipla, anche se in assenza di sintomi?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/10/2006

Non mi pare, ma è bene che faccia vedere l'esame e la paziente a un buon neurologo.

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra