Referto tac cranio

20 giugno 2005

Referto tac cranio


Tags:


15 giugno 2005

Referto tac cranio

Cortesemente, vorrei un consiglio su come interpretare questo referto che mi è stato rilasciato tempo fà, in quanto la risposta datami dal neurologo l'ho trovata insoddisfacente: Cranio asimmetrico per appiattimento della metà posteriore sinistra. Cavità ventricolari piccole, simmetriche, gli spazi subaracnoidei periferici sono appena percettibili. Sono normali i valori di assorbimento della sostanza bianca e grigia. L'iniezione del contrasto non dimostra malformazioni vascolari nè aree di enhacement patologico. Conclusioni: cavità ventricolari e spazi subaracnoidei periferici più sottili del normale. Può essere pericoloso questo fatto? devo preoccuparmi? grazie infinite.

Risposta del 19 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO


Sarebbe utile sapere per quale indicazione è stata richiesta la TAC. Detto questo, l'asimmetria delle ossa craniche può non avere significato patologico, talvolta trattasi di una semplice variante anatomica. Le cavità ventricolari sono spazi all'interno del tessuto cerebrale pieni di un liquido (liquido cefalo-rachidiano) che riempie anche gli spazi subaracnoidei periferici, ovvero gli spazi situati tra l'encefalo e la scatola cranica, tra le meningi. Anche in questo caso il dato può non avere alcun significato patologico, specie in età giovanile, ma a questo punto mi fermo qui, non avendo la risposta alla mia prima domanda. Se legge la mia risposta, mandi al forum un'altro post in cui si specifica per quale motivo è stata richiesta la TAC e magari anche la risposta "insoddisfacente" del Suo neurologo.

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)

Risposta del 20 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Concordo con il Collega, quindi aspettiamo ulteriori informazioni, tra cui per esempio se ha fatto o fa uso di estro-progestinici- In alcuni casi i ventricoli piccoli sono espressione di una patologia detta pseudotumor cerebri- Ne parli con i Suo neurologo

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa