L'esperto risponde
Domanda di: Fegato
04/05/2012 20:32:22
"Fegato aumentato di volume ad impronta steatosica. Zona debolmente ipodensa in fase precontrastografica ed isodensa in fase portale, nel IV segmento senza le caratteristiche TC della lesione riconducibile a FNH. La zona segnalata potrebbe essere riconducibile per le caratteristiche TC a skip area: è necessario comunque integrare il reperto segnalato con CEUS (non variazioni morfovolumetriche rispetto all'esame TC di riferimento del 5.1.12)"
Gradirei una vostra opinione in merito.
Grazie sentite,
Distinti saluti
Referto tac
Salve, premetto che mia madre (76 anni) è affetta da carcinoma mammario infiammatorio (scoperto a luglio 2011), sta effettuando un secondo ciclo di chemio neoadiuvante FEC con risultati ancora non sufficienti per l'operazione. Questo è il referto della tac sostenuta in data 27.04.12 per scongiurare metastasi al fegato (unico nodulo riscontrato già tramite tac del 5.1.12)"Fegato aumentato di volume ad impronta steatosica. Zona debolmente ipodensa in fase precontrastografica ed isodensa in fase portale, nel IV segmento senza le caratteristiche TC della lesione riconducibile a FNH. La zona segnalata potrebbe essere riconducibile per le caratteristiche TC a skip area: è necessario comunque integrare il reperto segnalato con CEUS (non variazioni morfovolumetriche rispetto all'esame TC di riferimento del 5.1.12)"
Gradirei una vostra opinione in merito.
Grazie sentite,
Distinti saluti
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui
Risposte:
Risposta del09/05/2012
Il quadro della TAC non è ancora sufficientemente chiaro per formulare una diagnosi precisa. Quest'ultima potrebbe essere fatta con una biopsia gudata con l'ecografia. Il dato buono,è che quell'immagine non è aumentata di volume in 3 mesi, quindi è ottimistico.
Il quadro della TAC non è ancora sufficientemente chiaro per formulare una diagnosi precisa. Quest'ultima potrebbe essere fatta con una biopsia gudata con l'ecografia. Il dato buono,è che quell'immagine non è aumentata di volume in 3 mesi, quindi è ottimistico.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Altre risposte di Fegato
- Calcolosi
- Bilirubina diretta a 0.32
- Cirrosi in fase iniziale
- Amilasi pancreatica
- Colesterolo alto?
- Steatosi epatica di grado severo
- Trigliceridi e Colesterolo
- Cisti al fegato
- Aumento transaminasi e farmaci
- Sempre stanco dopo aver fatto una chemioembolizzazione al fegato
- Fegato formazione rotondengiante
- Transaminasi a 120 e tumore prostata
- Analisi del sangue
- Aumento transaminasi
- Cura per colesterolo 246
- Stenosi delle vie biliari
- Epatite c genotipo c3 quale terapia
- Contagio epatite
- Ferratina elevata
- Transaminasi GPT elevate
- Transaminasi alte
- Fegato ingrossato
- Fegato e naso arrossato
- Calcoli colecisti
- Transaminasi e Rinnovo Patente
- Ecografia addome
- Cattiva digestione
- Transaminasi e Rinnovo Patente
- Angioma nel fegato
- Colicisti
- Fegato o circolazione
- Eco addome
- Assunzione di sivastin 10 mg
- Gamma gt valore 66 u/l
- Fegato ingrossato
- Quadro proteico inferiore alla norma
- Ferrittina a 800
- Cirrosi biliare primitiva
- Formazione nodulare
- Ecografia addome superiore pazente virale c













