L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

13/11/2007 10:13:59

Reflusso???????

Egr. Prof. Tittobello, mi chiamo Lorenzo e vorrei porle una domanda: ho effettuato la EGDS con la seguente diagnosi:
Esofago: mucosa cardiale lievemente iperemica.
Stomaco: ad uncino medio. con mucosa rosea e soffice nel fondo e nel corpo. Moderata iperemia e strisce della mucosa antrale. Biopsie per ricera HP. Peristalsi valida. Piloro pervio. Non si segnala ristagno biliare.
Duodeno: privo di lesione con mucosa regolare.
Conclusioni: Modestissime note di esofagite cardiale e antrite. HP negativo.
Terapia: Randum 2 cps prima dei pasti principali per 1 mese e solo in caso di nausea, Ursobil 1 cps al giorno per 1 mese.
Dopo la terapia constatai che i sintomi non si erano attenuati per nulla. Tali sintomi consistevano in un lieve pizzicorino nella parte sinistra della gola con propaggini alla scapola sx. Ne riparlai con il mio medico che dopo una attenta rivalutazione della mia situazione mi diagnostico' uno cervicobrachialgia(!?!?!). Secondo lui infatti alla base di quei continui "pizzicorini" alla gola e alla scapola c'era un interessamento dei nervi prodotti da questa patologia (almeno cosi’ ho capito)..
La mia domanda egr. dott. Tittobello e' la seguente: puo' una cervicobrachialgia produrre sintomi confutabili con quelli di un reflusso gastrito? La ringrazio per l’attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/11/2007

Se il suo medico, dopo "attenta rivalutazione" sospetta che i suoi sintomi provengano dalla zone cervicale, non vi è alcun motivo per dubitarne. Dalla EGDS risulterebbe, però, anche una lieve Esofagite . Per questo motivo, provi a fare un ciclo di 1-2 mesi con un inibitore di pompa.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra