Reflusso biliare atipico?

29 giugno 2016

Reflusso biliare atipico?


Tags:


25 giugno 2016

Reflusso biliare atipico?

Salve, cerco di chiedere consiglio anche a voi sul da farsi, visto che le sto provando tutte.
Il problema dura da tantissimo tempo. E prima di capire da cosa potesse dipendere ho giratp primari su primari. Arrivo al punto del mio problema. Ho effettuato una colecistectomia a gennaio di quest anno per un reflusso biliare riscontrato con la gastroscopia. I problemi che mi dava da qualche anno erano forte e costanti infiammazioni delle vie aeree alte e mucose della lingua del palato e perfino del naso infiammate con sensazione di erosione dentinale. Asma, e catarro. Mi era diventato impossibile mangiare qualsiasi cosa, qualsiasi, qualunque cosa chi piu chi meno aumentava il fastidio. Tolta la cistifellea dove cerano calcoli e danga biliare da oltre 20 anni. Sembrava tornare abbastanza tutto nella normalita ', normalita'durata 1 mesetto scarso e poi tornati nuovamente i sintomi anche se meno acuti. La mia domanda è questa; se ho tolto la cistifellea, il reflusso biliare puo'esserci ancora? Perche? Cè un mofo per contrastare o risolvere questa situazione per me diventata insopportabile? Aggiungo che ho provato tante terapie diverse e nessuna ha dato buoni risultati, nonostante ho eliminato del tutto dalla mia vita alimentare i fritti, tutti gli zuccheri semplici, tutti i tipi di bevande tramne l acqua, e modero moltissimo i grassi. Sto perdendo moltissimo peso e sono gia sottopeso.
Ogni qual volta finisco un pasto dopo pochi minuti mi trovo a bocca aperta perche ritorna l infiammazione sino nella bocca.
Alcuni farmaci che usavo prima per altri problemi non posso usarli piu perche aumentano notevolmente il fastidio e non so se centri qualcosa. Uno su tutti il brufen.
Finisco dicendo vhe in concomitanza con questo fastidio sento dei doloretti dove c'era una volta la colecisti. . . tipo piccole fitte. . .

Spero che ho dato abbastanza informazioni al rigurado e che qualcuno illumini il mio problema.
Grazie

Risposta del 29 giugno 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Devo deluderla. Il reflusso biliare è una patologia che riguarda esclusivamente la motilità del duodeno e dello stomaco e non le vie biliari, nè tanto meno la cistifellea. Ha fatto bene ha farsi togliere la cistifellea, se conteneva calcoli e fango biliare, ma, per il motivo suddetto, non può aspettarsi che il reflusso regredisca. Non mi ha detto quali terapie ha fatto, ma in ogni caso è il suo medico che deve curare la sua situazione di reflusso, soprattutto con farmaci cosiddetti procinetici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)


Ultime risposte di Fegato



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa