L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

21/01/2008 18:07:25

Reflusso e celiachia

Gentile dottore il mio bambino ha 2 anni è allergico alle proteine dell'uovo, intollerante al latte, allergico alle graminacee e positivo agli acari della polvere. Il bambino ha un reflusso gastroesofageo diagnosticato tramite endoscopia che si manifesta con risalita di acido dallo stomaco, irritabilità e nausea. Ha sempre avuto la pancia molto gonfia e piena di aria ma i trattamenti anche prolungati con fermenti lattici non hanno assolutamente giovato. Abbiamo pensato che potesse essere celiaco e ho provato per un mese circa a toglire tutti gli alimenti contenenti glutine e il problema sembrava risolto ma dopo l'endoscopia il medico mi disse di reintrodurlo tranquillamente in quanto i villi erano presenti anche se non normocoformati (che significa?). Esito uguale nell'endoscopia effettuata la settimana scorsa ma di cui non ho ancora l'esito delle biopsie effettuate a livello duodenale ed esofageo.
Mi domando se è mai possibile che un bambino così piccolo abbia la pancia di un bimbo rachitico (senza esagerare) e non venga trovata una causa.
Posso fare altri accertamenti?
Ringrazio moltissimo. distinti saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/01/2008

Mi sembra che il suo bambino venga seguito e studiato molto attentamente e con competenza. Aspetti l'esito delle ultime biopsie duodenali per conoscere meglio lo stato dei villi. In caso di Celiachia , questi ultimi risultano appiattiti. Per tutte le altre intolleranze può sentire il parere di un allergologo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra