L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

18/11/2007 15:40:51

Reflusso e paura della gastroscopia

Buon giorno, sul vostro sito si avverte che non si fanno diagnosi. Io purtroppo me la son fatta da sola. Da molto tempo soffro di forti dolori stomacali, grandi quantità di gas allo stomaco che mi producono una forte pressione che a volte mi fa svenire, pirosi, reflusso...insomma, tanti sintomi che hanno rovinato la qualità della mia vita, ma ho tanto timore alla gastroscopia che continuo a sopportare. Il medico cerce di aiutarmi con nexium, gaviscon, malox, ecc, ma chiaramente mi dice che senza una gastroscopia non può fare di più. Non esiste un altro esame che la eviti e conduca alla diagnosi? Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/11/2007

Ha ragione il suo medico. Per avere informazioni precise sulla situazione esofago-gastro-duodenale non c'è che la gastroscopia. Non deve avere paura : non è un esame doloroso, nè tanto meno pericoloso. Solo un lieve fastidio per pochi secondi, durante l'introduzione dell'endoscopio.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra