L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

01/08/2007 14:51:36

Rene multicistico

Vorrei informazioni sulla vita futura di mia figlia, nata a settembre 2006 con rene dx multicistico, nessun problema al rene controlaterale.
so già che dovrà fare follow-up nel tempo, ma vorrei conoscere eventuali situazioni che potrebbero crearsi.
grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/09/2007

Cara lettrice,
la presenza di un solo rene funzionante permette una vita normalissima e senza alcune limitazioni. Dal punto di vista funzionale il rene unico che lavora svolgerà un doppio lavoro e andrà in "ipertrofia vicariante".
Sarà comunque opportuno un monitoraggio per tutta la vita della pressione arteriosa in quanto l'unico pericolo è l'eventuale sviluppo di una Ipertensione arteriosa . Bisogna poi ricordare che se il rene multicistico è molto voluminoso e causa compressioni sul diaframma o a livello intestinale, è indicata la rimozione immediata dopo la nascita (questa è tuttavia una eventualità estremamente rara). Negli altri casi è invece indicato , oltre al controllo della pressione arteriosa, anche un monitoraggio ecografico conservativo delle logge renali.
Bisogna poi ricordare che il rene multicistico spesso va in "involuzione" e scompare alle indagini ecografiche. Altro rischio da valutare infine è il possibile sviluppo di una neoplasia. Questo rischio è stato calcolato essere però estremamente basso e comunque inferiore ai possibili gravi rischi di una anestesia generale per asportare il rene. Quindi l'orientamento della moderna urologia pediatrica è in questo momento di tipo non invasivo e conservativo.
Un cordiale saluto.





Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra