L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

01/08/2004 17:33:27

Resistenza insulinica

Gentili Dottori,
ho un problema da sottoporre alla Vostra attenzione. Ho 33 anni, peso 62 Kg ed ho una forte familirità diabetica. A seguito di analisi del sangue e contestuale curva da carico, mi è stata riscontrata una cd. resistenza insulinica. Mi è stato detto di eliminare dalla mia dieta i carboidrati quali pane, pasta e patate, oltre ogni tipo di zucchero semplice.
Vi chiedo però se una dieta così severa sia quella più indicata per il mio problema o se, forse, sarebbe meglio solamente ridurre quegli alimenti ed utilizzare, magari, pasta e pane di farina integrale.
Devo dire che negli ultimi anni sono molto ingrassata, ma questo è anche da attribuire al fatto che, a causa di problemi di deambulazione insorti, non posso più muovermi come prima. Penso perciò che per evitare un eccessivo aumento di peso (poco vantaggioso per le mie gambe e la mia deambulazione!), dovrò puntare proprio sulla dieta.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, Mari

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/09/2004

1.Lei è in sovrappeso, e la curva da carico è stata eseguita per escludere un Diabete ;come erano le glicemie della
curva?è stata dosata anche l'insulinemia?In ogni caso un'attenta alimentazione in senso ipocalorico e ipoglucidico
è senza dubbio consigliata.Si rivolga comunque a un centro antidiabetico della sua zona per tutti gli accertamenti e le terapie del caso.Ps.La resistenza insulinica è la norma nei pazienti in sovrappeso e nei diabetici tipo 2.


Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra