L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

25/06/2007 00:41:32

Resistenza insulinica

Da una visita endocrinologica è venuto fuori che potrei avere un resistenza insulinica che potrebbe causare la mia difficoltà di perdere peso. mi dovrò sottoporre ad accertamenti a settembre in un centro ospedaliero specializzato in problemi metabolici ecc. ma mi chiedevo visto che la mia glicemia dalle più recenti analisi risultava essere normale, da quale test del sangue si può sapere se ho questa resistenza? grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/06/2007

Non c'è bisogno di un test in particolare...lei è obeso, e negli obesi l'insulinoresistenza è una costante....la sua glicemia rimane nella norma sino a che il pancreas riesce a produrre la maggior quantita' d'insulina necessaria per mantenere la glicemia normale...con il passare degli anni,questo meccanismo compensatorio puo' venire meno, e allora la glicemia aumenta.Comunque esiste una formula(HOMA INDEX)che in base ai valori di glicemia e insulinemia indica insulinoresistenza o meno.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra