L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

06/02/2007 23:06:47

Respiro corto

Salve, non sò a chi indirizzare la domanda ma visto che spero che il mio problema sia di carattere psicosomatico la indirizzo a voi.
Sono una ragazza di 24 anni, una sportiva. Da circa una settimana ho problemi di respirazione ma non quando faccio sforzo bensì quando svolgo le normalotà attività quotidiane o anche mentre studio. Esattamente ho il fiato corto, è necessario che io respiri più volte per fare un respiro normale. A volte quando non ci riesco dopo 3/4 tentativi cerco di fare uno sbadiglio per agevolare la respirazione. Mi era successo in passato e poi mi era passato.Adesso invece è da una settimana che più volte al giorno mi capita. Non sono in un periodo di particolare ansia o stress, o perlomeno non consciamente.....ma daltronde chi può oggi come oggi affermare di non essere stressato per niente.
Volevo quindi sapere cosa può essere, se mi devo preoccupare o se devo fare degli accertameti o se posso prendere qualcosa anche di naturale per alleviare questo fastidio.

grazie
Francesca

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/02/2007

essendo una sportiva forse dovrebbe prima consultare il medico di base o il medico sportivo per una visita generale. escluse le cause fisiche potrebbe trattarsi di un sintomo d' Ansia . potrebbe passare da solo, ma se non passa è meglio rivolgersi a uno psicologo per vedere se può essere legata a qualcosa.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra