L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

24/05/2008 16:18:15

Retinite

Salve!
nell'arco di un anno, il campo visivo del mio occhio sinistro è diminuito nettamente!ho 9 decimi di vista, mi hanno diagnosticato una specie di retinite pigmentosa, anche se nessuno ne ha certezza assoluta..
in famiglia non ci sono casi simili ne nelle generazioni precedenti ne in quelle successive alla mia..ora chiedo come posso fare per avere una dignosi certa?
e se è davvero retinite ci sono delle cure, anche in via di sperimentazione?
ciò che mi turba maggiormente è non sapere se la mia situazione resterà tale o peggiorerà, nessuno è riuscito a dirmelo..spero che ci riuscirete voi...grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/05/2008

Carissima,
negli anni '85-'90 a Pisa avevamo un Centro Internazionale per la Retinite Pigmentosa(diretto dal Prof.Alberto Maria Wirth),dove arrivavano pazienti da dovunque perchè stavamo studiando(io nel settore feci decine di pubblicazioni)l'effetto della Levo Dopa in questi pazienti.
I risultati non furono eccellenti!!Però la cosa ci e mi pemise di visitare centinaia di pazienti affetti da degenerazioni tappeto-retiniche e quindi di fare sull'argomento un'esperienza che fu unica nel settore e di acquisire una privilegiata conoscenza delle proteiformi accezioni di tali degenerazioni.
Lo studio elettrofisiologico della retina è stato fatto?
Mi faccia sapere che esami le hanno fatto ed io la consiglierò molto volentieri.


Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra