L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/02/2007 16:03:00

Ricadute di depressione

Caro/a dottore/ssa,ho 28 anni e scrivo per conto di mia madre...mi spiego:mia madre soffre di depressione(accompagnata da ansia generalizzata ed attacchi di panico).E' stata bene per un lungo periodo prendendo solo il seroxat.Improvvisamente una ricaduta:l'aumento del dosaggio del seroxat non e' bastato per cui le e' stata cambiata la terapia:adesso prende 50 mg di elopram e tavor da 1mg 2 volte al di'.L'ansia e' sottocontrollo ma l'umore..mi pare non sia migliorato affatto.Mi chiedo...possibile che l'elopram non le faccia alcun effetto??Sono in pena per lei e non so piu' come darle aiuto.Vorrei un suo parere.Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/02/2007

Caso per casi va valutata la terapia e bisogna anche mettere in conto di dover cambiare farmaco. Però mi chiedo se a sua madre non sia mai stata consigliata la psicoterapia. I farmaci vanno bene , ma i problemi di fondo, quelli legati allo stile di pensiero e al modo di organizzare l'emotività, non vengono risolti dal farmaco. Mentre una psicoterapia può dare risultati enormi. Vedo bene, in caso come quello di sua madre, la psicoterapia di gruppo.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra